About Us

Who We Are

IRoad è un progetto nato da un’intuizione di ADAPT e QUANTA con l’obiettivo di valorizzare e promuovere giovani di talento con competenze nell’ambito dell’innovazione, della progettazione e dell'R&D, principalmente presso aziende del settore privato.

What We Do

Per assicurare un matching ottimale tra i fabbisogni delle imprese e le competenze dei giovani, ci relazioniamo quotidianamente con università, centri di ricerca, giovani, aziende, associazioni e istituzioni. Crediamo che l'innovazione abbia alla base un modo nuovo di fare placement.

How We Do It

  • Rileviamo i fabbisogni di innovazione e individuiamo insieme alle imprese i profili professionali adatti a soddisfarli;
  • ricerchiamo e selezioniamo giovani di talento collaborando con centri di ricerca, università, istituzioni formative oltreché attraverso lo sviluppo di tecniche virtual e social recruiting e mentoring;
  • mediante un’analisi trasversale costruiamo insieme alle imprese percorsi di inserimento incentivanti e competitivi basati sulla formazione;
  • progettiamo insieme alle imprese azioni per lo sviluppo aziendale e processi di innovazione organizzativa anche in un’ottica di responsabilità sociale d’impresa.

Join Us tell me more

Why

In Italia un lavoratore su 5 ha competenze non adeguate a quelle richieste dal mestiere che svolge, perché troppo o troppo poco qualificato. La situazione non migliora per i più giovani, anche i più qualificati, che faticano a fare il loro primo ingresso nel mercato del lavoro proprio perché privi delle competenze che le imprese cercano, che continuano nonostante gli elevati tassi di disoccupazione giovanile e di inattività a lamentare notevoli difficoltà di reperimento di figure professionali strategiche per la competitività aziendale. Manca un sistema di incontro, una piattaforma di dialogo. Le nostre università costruiscono percorsi non allineati ai fabbisogni del mercato e non in funzione dell’evoluzione delle tecnologie, mentre al contempo il nostro Paese si conferma tra gli ultimi per investimenti sia pubblici che privati in ricerca e sviluppo, nonostante tra le imprese del settore privato si registri una tendenza ad investire sempre di più in questo segmento.

La polarizzazione del mercato del lavoro e la digitalizzazione del lavoro propria di Industry 4.0, d’altra parte, confermano la necessità di un capitale umano in grado non solo di eseguire ordini e processi calati dall’alto ma di sviluppare idee e soluzioni innovative in grado di reggere la sfida e la competizione su scala internazionale. Nuovi spazi si aprono, in particolare, per le figure di ricercatori, progettisti, innovatori e creativi capaci di operare in contesti aziendali. Il mercato del lavoro attuale richiede quindi, quantomeno per il segmento medio-alto, una completa rivisitazione del processo di placement e inserimento aziendale che il modello tradizionale non è in grado di soddisfare anche perché incapace di incidere sui processi educativi e formativi con un gioco di anticipo rispetto ai fabbisogni attuali o potenziali e inespressi del mercato del lavoro.

Mismatch
Y unemployment
Recruting difficulties

Per rispondere questi bisogni nasce IRoad, un progetto innovativo che si basa sulla personalizzazione del placement attraverso la leva della formazione e del partenariato con scuole e Università, sperimentando percorsi volti a facilitare, attraverso la leva della formazione, da una parte le transizioni occupazionali di giovani ad elevato potenziale e dall’altra i processi di innovazione delle aziende.

Become a Partner

Entra in contatto con IRoad e diventa nostro partner.